Fermenti lattici

Il nome fermenti lattici indica comunemente un gruppo di batteri in grado di digerire il lattosio, lo zucchero presente nel latte, tramite un processo di fermentazione. Questi microrganismi sono naturalmente contenuti in alcuni alimenti fermentati, come lo yogurt. Grazie alla loro capacità di convertire il lattosio in acido lattico vengono impie...

Il nome fermenti lattici indica comunemente un gruppo di batteri in grado di digerire il lattosio, lo zucchero presente nel latte, tramite un processo di fermentazione. Questi microrganismi sono naturalmente contenuti in alcuni alimenti fermentati, come lo yogurt. Grazie alla loro capacità di convertire il lattosio in acido lattico vengono impiegati nell’industria alimentare per la produzione di derivati del latte e prodotti caseari.

Tutti i fermenti lattici metabolizzano il lattosio utilizzando l’enzima beta-galattosidasi, ma non tutti i ceppi batterici appartenenti a questo gruppo sono in grado di svolgere un’azione benefica per il nostro intestino. Le principali tipologie di fermenti lattici appartengono al gruppo dei Lactobacillus e dei Bifidobacterium.

Leggi di Più

Fermenti lattici Ci sono 42 prodotti.

per pagina
Mostrando 1 - 12 di 42 articoli
Mostrando 1 - 12 di 42 articoli