Hai selezionato la marca  BOIRON

Nel 1932 i farmacisti Jean e Henri Boiron si impegnarono nella produzione dei medicinali omeopatici, secondo procedimenti rigorosi e scientifici partendo da una materia prima controllata e di qualità costante.

Nel 1932 i farmacisti Jean e Henri Boiron si impegnarono nella produzione dei medicinali omeopatici, secondo procedimenti rigorosi e scientifici partendo da una materia prima controllata e di qualità costante. Anche ora sotto la direzione di Christian Boiron, l’azienda resta fedele allo spirito di Jean e Henri Boiron, vigilando sulla qualità dei medicinali e cercando sistematicamente di conciliare il rispetto della tradizione con l’innovazione.


Come azienda farmaceutica, si impegnano a garantire un medicinale omeopatico affidabile e di alta qualità grazie ad un apparato industriale specifico per il medicinale omeopatico a partire dalla produzione in modo da garantirne l'integralità.


I medicinali omeopatici sono preparati attraverso un processo produttivo che prevede dei passaggi di diluizione-dinamizzazione di sostanze di diversa origine. Per l'identificazione e la raccolta di queste materie prime, Boiron si avvale di professionisti qualificati. 


Ad esempio, le sostanze vegetali sono sottoposte a un triplo controllo.



  • Organolettico: per assicurarsi che il lotto ricevuto sia “sano” (assenza di malattia e afidi) e “pulito” (privo di elementi estranei).

  • Botanico: per convalidare l'identificazione della specie.

  • Fisico-chimico: per rilevare e quantificare la presenza dei principi attivi, come richiesto dalla Farmacopea, e dosare i principali costituenti.


Il medico Samuel Hahnemann, che ha dato origine all’omeopatia, aveva definito con precisione le fasi di preparazione. Ogni diluizione è preparata secondo i metodi tradizionali, descritti nella Farmacopea francese dal 1965 e ancora oggi in vigore. La diluizione omeopatica è realizzata nei nostri laboratori, sotto una cappa a flusso laminare che filtra l'aria dell’ambiente, la dinamizzazione viene eseguita in modo meccanico, con un “dinamizzatore” in modo da renderla riproducibile.


Sin dalla nostra creazione, la nostra missione è stata quella di migliorare le condizioni tecniche di preparazione, per assicurare la produzione, su larga scala, di medicinali omeopatici riproducibili e affidabili. Ogni giorno, le nostre équipe lavorano per mantenere questo equilibrio tra rispetto dei gesti tradizionali e innovazione tecnologica costante. Per fare ciò, abbiamo sviluppato le nostre apparecchiature industriali, studiate appositamente per realizzare il processo unico di fabbricazione del medicinale omeopatico: dinamizzazione meccanica, tripla impregnazione, granuli e globuli prodotti in loco, ecc. Questo processo industriale garantisce una perfetta riproducibilità ai nostri medicinali, messi a disposizione con una qualità identica in tutto il mondo.




Mostra più informazioni
per pagina
Mostrando 1 - 12 di 15 articoli
Mostrando 1 - 12 di 15 articoli